Viola: nuance tra fascino e magia

Viola: nuance tra fascino e magia

Dopo una lunga assenza finalmente il viola è tornato sulle passerelle, per dare un tocco alternativo a questo autunno inverno 2019-2020.

Un colore discusso e controverso, per molti da evitare per scaramanzia, il viola si presenta in tutto il suo fascino misterioso, con una punta di romanticismo che richiama i morbidi colori dei fiori.

A differenza di ciò che si pensa, il viola è il colore della creatività. È associato alla fantasia, all’originalità, alla ricercatezza ed a volte all’inquietudine. La sua sfumatura più delicata e leggera, il lilla, è una tonalità raffinata che troviamo in moltissimi dipinti Liberty.

Il viola da sempre unisce in sé una particolare commistione di sensi: a chi non è mai capitato di poter percepire la particolare profumazione della lavanda osservando qualcosa di questa tonalità? Un gioco di sensi unico e travolgente che solo un colore così misterioso può dare.

Balenciaga, attratto da questo colore, creava delle vere e proprie collezioni definite “emozionanti” con tutta una serie di gradazioni che si spingevano o verso il profondo blu, o verso il caldo rosso.

Ed è proprio questo il punto centrale del viola, trovarsi ed essere creato da due poli opposti quali il freddo e tranquillo blu ed il caldo e passionale rosso.

50 sfumature di viola

Il viola nella moda è un colore che si declina perfettamente in tutte le situazioni e momenti della giornata. Che sia per andare in ufficio con un tailleur glicine, o con un completo sportivo indaco per un’ora di relax in palestra, questa tonalità non risulta mai fuori posto.

E per la sera? Un tubino o un abito lungo viola, tempestato di pietre sul girocollo e con un paio di décolleté ton sur ton, ti renderanno la più originale dell’evento.

Non solo abiti ma anche gli accessori si tingono di viola: scarpe, borse e gioielli si impregnano di questa incantevole tonalità per ravvivare e dare un tocco di stile ad ogni outfit.

Se pensi che un total look sia troppo eccessivo prova a spezzare la magia abbinando il viola ai colori neutri come il cammello o il grigio chiaro-beige, se vuoi invece incrementare l’energia accostalo al rosso ed all’arancione per un look grintoso.

Un cappotto glicine, maglia e pantalone neri ed accessori metallici con riflessi argentati ti daranno un’aria ricercata e glamour in ogni momento della tua quotidianità.

Hai già acquistato qualcosa di viola? Come preferisci abbinarlo di solito? Se hai piacere lascia un commento qui sotto!